Nato in una famiglia di mugnai e co-proprietario del mulino Knecht AG Leibstadt, ho plasmato in modo decisivo lo sviluppo dell’azienda durante oltre 25 anni. Responsabile del settore pane e prodotti, mi sono lambiccato con grande dedizione il cervello per trovare nuove ricette innovative e miscele per il pane.
Con grande passione gestisco da alcuni anni un piccolo vigneto a Leibstadt. L'amore per le viti e il vino mi hanno aiutato non poco a prendere una difficile decisione. Ritiratomi dalla mia azienda molitoria ho costantemente ampliato le mie conoscenze sulla viticoltura. Ho frequentato e assolto un corso per viticoltori presso la Fachhochschule a Wädenswil, ho seguito un corso di torchiatura e produzione del vino alla FIBL di Frick e acquisito il diploma WSET Level 2 Avard in Wines and Spirits all'Academie du vin.
Oltre ai corsi di perfezionamento, in un anno ho acquisito un importante know-how pratico nell'azienda Weingut zum Sternen in Würenlingen. Ho anche messo in pratica le mie capacità imprenditoriali assieme a un bagaglio di esperienze conseguite durante i molti anni di imprenditore nella molitura.
L'amore del Ticino mi è stato dato, per così dire, in culla, visto che il Sottoceneri è sempre stato il domicilio di vacanza della nostra famiglia. Avevo già da molto tempo questo mio sogno nascosto di gestire un giorno un mio vigneto nel Ticino baciato dal sole. Tuttavia, molto presto dovetti constatare che sarebbe stato più facile trovare dell'oro che acquistare un bel vigneto in Ticino. Con caparbia e molta perseveranza trovai una parcella di appena due ettari a Bedano, vicino a Lugano. Il terreno è situato in un posto splendido e si adatta perfettamente alla viticoltura.
Assieme a mia moglie Margrit, nel 2015 fondai la ditta GIARDVINO SA con sede a Vernate, in Ticino. Come suggerisce il nome, non è solo la produzione dell'uva ad essere in primo piano. A Bedano, poco distante da Vernate, abbiamo realizzato uno splendido vigneto, sul quale crescono rigogliose alcune migliaia di viti di Merlot. Il viale dei cipressi, il giardino dell'uva e le accoglienti oasi che invitano a soffermarsi trasformano questo grazioso pezzo di terra in un piccolo paradiso, nelle quali si potrà brindare con un merlot di carattere, delicatamente fruttato, ad un magnifico lembo di ambiente naturale. È Terroir, è "Grand Cru"!
Benché mi trovassi spesso in vacanza in Ticino, i miei contatti locali sono sempre stati estremamente radi. Anche il mio approccio con la lingua italiana è stato molto superficiale. Ma la creazione di una buona rete di contatti e il superamento della barriera linguistica sarebbero state condizioni indispensabili per poter realizzare questo progetto.
Nel frattempo posso contare sul sostegno disinteressato di alcune importanti persone bendisposte nei miei confronti. Tra l'altro ho stabilito un ottimo contatto con i fratelli Gabbani della Gabbani SA a Lugano - una vera istituzione in Ticino! Qui sta’ prosperando una bella cooperazione. Inoltre ho avuto il piacere di conoscere il giovane viticoltore Ralph Theiler, Bosco Luganese. Oltre la pigiatura dei vini mi sostiene con parole e fatti anche nel settore della viticoltura. Inoltre posso influenzare la preparazione del vino e quindi anche gli stili di vino che desidero ottenere. I vini Giardvino sono vini di alta qualità, unici nel loro genere, crescenze ticinesi tipiche della terra d'origine, che posso consigliare con profonda convinzione.
Anche la mia piccola famiglia, mia moglie Margrit e mia figlia Viviane, si sono affezionate al Ticino. Loro meritano un mio grande grazie per il sostegno datomi e per la loro pazienza. Mi sta particolarmente a cuore ringraziare mia moglie Margrit per il suo amorevole e disinteressato sostegno in ogni situazione e anche per avermi sempre rincuorato e incoraggiato a proseguire con determinazione il cammino intrapreso. Inoltre da lei ho appreso numerosi spunti e preziosi suggerimenti.
Con molto entusiasmo e dedizione perseguiamo insieme l'idea del Giardvino "giardino e vino" - un tributo di omaggio al vino ticinese e quindi al Ticino. Ci consideriamo un po' come ambasciatori del marchio di questo tratto di terra che riteniamo straordinario.